Livorno 2020

L’associazione culturale Livorno 2020 nasce per gestire e organizzare senza scopo di lucro gli eventi TEDx a Livorno. È un’associazione libera e aperta senza finalità partitiche, che partecipa al dialogo cittadino attraverso eventi culturali innovativi che diffondono una nuova cultura dell’innovazione, favoriscono il confronto e ispirano i partecipanti ad approfondire la conoscenza degli argomenti trattati.

L’associazione raggruppa professionisti, imprenditori e cittadini innamorati della loro città uniti dal desiderio di stimolare – attraverso gli eventi TEDx e non solo – le capacità innovative, imprenditoriali dei livornesi facendo leva sulla loro naturale genialità, generosità e creatività

con l’obiettivo di divulgare quella cultura delle idee, dell’innovazione e del cambiamento indispensabile al nostro territorio per competere e prosperare in un contesto sempre più imprevedibile.

Il gruppo opera su base volontaria per valorizzare le innumerevoli eccellenze del territorio coinvolgendo ogni volta le istituzioni e i principali luoghi culturali, offrendo alle aziende che sostengono il progetto nelle più diverse modalità, un’opportunità di visibilità e di comunicazione intelligente.

Infine nella selezione dei relatori locali il gruppo valorizza livornesi che hanno sviluppato e diffondono idee che – nello stile TED – migliorano il mondo. (Sul canale Youtube si trovano i video del TEDxLivorno 2019)

Visita la galleria fotografica degli eventi che abbiamo realizzato:

Perché proprio “2020”?

Perché a partire dal 2020 circa tre miliardi di giovani entrano nel mondo del lavoro portando una trasformazione epocale. Sono i giovani della Generazione Z, nati dalla seconda metà degli anni ‘90, la prima generazione 100% “digital native”.

Il mercato non sarà più quello di prima e se già oggi la competitività è un fattore di successo determinante, lo sarà ancora di più la capacità di relazionarsi con clienti “millennials” o “post-millennials” e di utilizzare in modo consapevole le tecnologie su cui fondare modelli di business innovativi.

Come comunicare per farsi trovare e soprattutto come trattenere l’attenzione di “clienti digitali” che sanno tutto dei prodotti o servizi che scelgono di acquistare online per riceverli subito e al minor prezzo?

Senza la consapevolezza di questo cambio epocale, la competitività rimane un obiettivo irraggiungibile.